Cenni storici e contesto socio – culturale
In data 19 giugno 1887 con regio decreto firmato da Umberto I e dal Ministro dell’Interno Crispi, veniva eretto in Ente Morale l’Opera Pia Asilo Infantile “G. Pacchiotti” in Sala, borgata del comune di Giaveno.
La stessa opera con mandato testamentario del 1 ottobre 1884 era stata dotata dal defunto Canonico Giacinto Pacchiotti di alcuni beni stabili e di una rendita di lire 10.000 sul debito pubblico per l’istituzione di un asilo infantile nella stessa borgata. L’istituzione, nata come ente morale per mandato testamentario del Canonico, ha cessato di essere caratterizzata come IPAB ed è stata riconosciuta ente morale con personalità giuridica di diritto privato presso il Tribunale di Torino con il n. 1203 in data 30-09-1991.
Come era stato voluto dal fondatore, l’ente non ha scopo di lucro, bensì quello di accogliere i bimbi di ambo i sessi e, in quanto scuola cristiana, di provvedere all’educazione integrale della persona, delle bambine e dei bambini secondo la visione cristiana della vita.
L’opera educativa emerge dal progetto Educativo, dal regolamento della suddetta scuola e dalla programmazione educativa- didattica redatta annualmente.