La Scuola

La Scuola dell’Infanzia “Giacinto Pacchiotti” è una risposta ai diritti del bambino, riconosciuti dalla Costituzione Italiana (art. 33), dalla Convenzione internazionale dei diritti del bambino (ONU 20.11.1989), dalla legge istitutiva della Scuola Materna Statale (Legge 444 del 18.03.1968), dagli Orientamenti (D.M. del 03.06.1991) e della Legge del 28. 03. 2003 con D.M. del 23.01.04.


La Scuola dell’Infanzia è quindi:

vera e propria istituzione educativa;

luogo di vita e ambiente scolastico;

primo grado del sistema scolastico.


La Scuola dell’Infanzia “Giacinto Pacchiotti” non Statale, paritaria, di ispirazione Cattolica si riconosce nei suddetti documenti ed  in  questo Progetto nell’ambito del pluralismo istituzionale e pedagogico garantito dalla Costituzione.

In quanto Scuola Cattolica, la Scuola dell’Infanzia “Giacinto Pacchiotti” è riconosciuta luogo di promozione umana, di evangelizzazione, di azione pastorale con i bambini e le famiglie, in cui si integrano fede – cultura - vita.

La Scuola dell’Infanzia Cattolica, aderente alla F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne), svolge uno specifico servizio pastorale poiché opera una mediazione culturale fedele alle novità evangeliche, nel rispetto dell’autonomia e delle competenze proprie della ricerca scientifica nel campo delle scienze dell’educazione.

Nell’ambito  dello  stile salesiano e del Sistema Preventivo, la Scuola dell’Infanzia è riconosciuta come ambiente che, in fedeltà a Don Bosco, coniuga RAGIONE – RELIGIONE - AMOREVOLEZZA, adeguando criteri e metodi alle esigenze dei bambini dai tre ai sei anni con particolare attenzione a coloro che vivono in situazioni di disagio.

La Scuola dell’Infanzia “Giacinto Pacchiotti” valorizza lo spirito di famiglia, di serenità, di spontaneità e di impegno, ispirandosi alla “Carità di Cristo Buon Pastore” e alla “sollecitudine materna di Maria”.